Chi è il terapista complementare

Il terapista complementare è un operatore nel campo della medicina empirica o alternativa. Offre pratiche terapeutiche al di fuori del metodo scientifico e che si pongono in associazione o in alternativa alla medicina tradizionale.

Cosa dice la legge federale?

La figura del terapista complementare e i metodi da lui usati sono ufficialmente riconosciuti. Nel settembre 2015 è stato approvato il regolamento per l’Esame Professionale Superiore per Terapiste / terapisti complementari da parte della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Dal 1° settembre 2018, nel Canton Ticino è in vigore la nuova legge sanitaria, che introduce e definisce la figura del Terapista Complementare Federale. Grazie a queste leggi e regolamenti, chi vuole praticare questa può, dopo aver partecipato a un corso di formazione accreditato dall’ Organizzazione del mondo del lavoro Terapia Complementare (OmL TC), essere ammesso per l’Esame Professionale Superiore e ottenere un diploma federale.

Come si diventa Terapista complementare

L’intero percorso include una prima parte di formazione, esami per il certificato settoriale OML TC, pratica professionale, almeno 36 ore di supervisione e per ultimo il superamento dell’esame professionale superiore. Il terapista complementare oltre alle conoscenze specifiche del suo metodo deve avere conoscenze anche in campi come scienze dell’alimentazione, psicologia, patologia, fisiologia e anatomia. Queste conoscenze interdisciplinari sono indispensabili per dare servizi professionali ma anche per conoscere i propri limiti. Il terapista complementare deve sapere quando indirizzare il proprio paziente ad altri professionisti e a quali figure indirizzarlo. La legge sanitaria ticinese condiziona la loro attività ad autorizzazione e fissa i limiti di competenza per quanto riguarda le prestazioni ai pazienti.

Terapista complementare mentre esegue un massaggio. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.
Terapista complementare mentre esegue un massaggio. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.

I terapisti di Estetica Prisca

Quanto detto fino ad ora ci fa capire che il terapista complementare è una figura professionale, istruita e controllata. Non lo si diventa per hobby, ma servono passione, professionalità, studio e impegno. 

Noi di Estetica Prisca prendiamo sul serio il nostro lavoro e sosteniamo il modo in cui la nostra professione è regolata per legge. Ogni nostro terapista complementare partecipa ad almeno 21 ore di corsi di aggiornamento annuali. Se vuoi provare i nostri trattamenti o saperne di più vieni a trovarci o chiamaci. Nel nostro sito puoi trovare i nostri contatti o fissare un appuntamento. In pochi minuti puoi arrivare da noi da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.

Come lavora un professionista

Essendo una figura professionale il terapista complementare inizierà qualsiasi terapia cercando di capire il cliente, quali sono i suoi sintomi, la condizione del suo stato di salute, le sue abitudini e quali sono i disturbi che lo caratterizzano. Durante tutte le fasi della cura il dialogo fra terapista complementare e cliente servirà a scegliere i migliori processi curativi e a creare un rapporto di fiducia fra i due.

I metodi usati dal terapista complementare includono naturopatia, omeopatia, riflessologia, sofrologia, pranoterapia, iridologia, antroposofia e fitoterapia. Tutte queste sono spesso unite fra loro e arricchite con metodologie orientali.

I metodi usati

Il terapista complementare non interviene in modo invasivo sul corpo: non si usano farmaci né strumenti ma piuttosto tramite contatto, movimento e respiro si stimolano e rafforzano la capacità di autoguarigione e autoregolazione del corpo e si contribuisce in modo notevole al benessere fisico e psichico del paziente. Si raggiungono i risultati attraverso supplementi dietetici, regimi alimentari, esercizi fisici, massaggi e modifiche dello stile di vita. Si usano prodotti naturali, tecniche fisiche (come massaggi, drenaggi manuali) come anche prescrittive (omeopatia, fitoterapia, oligoterapia, e simili). Ecco perché le pratiche del terapista complementare sono così diffuse oggi: sono metodi considerati dolci, non invasivi e non pericolosi.

Il terapista complementare usa prodotti naturali. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.
Il terapista complementare usa prodotti naturali. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.

Cosa trovi da Estetica Prisca

Ad Estetica Prisca puoi trovare professionisti specializzati in campi diversi della terapia complementare. Siamo facilmente raggiungibili dalle zone di Lugano, Paradiso, Mendrisio, Melano e Melide. Controlla il nostro sito per eventuali offerte o coupon, e poi fissa un appuntamento o vieni a trovarci!

Torna ad articoli WIKI