Dorn-Breuss, due tecniche unite per un massaggio rilassante e benefico

La schiena è una parte del corpo di cui conosciamo bene l’importanza. Non la usiamo quotidianamente, la usiamo ogni secondo della nostra vita. Ogni organo e singola parte del nostro corpo sono collegati alla schiena. Ecco perché un qualsiasi dolore alla schiena rende lo svolgere attività quotidiane difficile e doloroso. È fondamentale prendersi cura della salute della schiena ogni giorno. Il metodo Dorn-Breuss è perfetto per questo.

Cosa è il Dorn-Breuss

Il metodo Dorn-Breuss consiste in due tecniche di massaggio per curare problemi alla schiena non patologici. Sviluppate dai loro inventori separatamente, producono i migliori risultati usate insieme. Il Dorn-Breuss è una tecnica non invasiva che unisce lievi pressioni delle dita dell’operatore a movimenti articolari eseguiti dal ricevente. Il Dorn-Breuss non è un sostituto delle terapie mediche ufficiali, ma ne è un ottimo complemento. È adatto come mantenimento dopo una terapia fisioterapica o come primo passo nei casi di contratture o dolori articolari dovuti a cattive posture o sforzi eccessivi.

La salute della schiena è importante. Il metodo Dorn-Breuss consiste in due tecniche di massaggio per curare problemi alla schiena. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.
La salute della schiena è importante. Il metodo Dorn-Breuss consiste in due tecniche di massaggio per curare problemi alla schiena. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.

Chi era Rudolf Breuss

Rudolf Breuss (1899 / 1990), Austriaco, è stato un naturopata e promotore di trattamenti alternativi al cancro. È l’ideatore anche della «dieta depurativa anti-cancro» di cui non parleremo in questo articolo. Il suo metodo parte dal presupposto che i dischi intervertebrali non si consumano ma semplicemente si degenerano e si disseccano. È quindi è possibile la rigenerazione di questi ultimi. Durante gli sforzi fisici o le attività quotidiane il peso esercitato sui dischi intervertebrali li comprime e gli fa quindi perdere liquido. Quando ci riposiamo, e ancor di più tramite esercizi di scarico vertebrale, le vertebre si allontanano fra loro e questo permette un riassorbimento di liquidi e quindi una più veloce guarigione.

In cosa consistono i metodi di Breuss?

Il metodo Breuss consiste in un massaggio semplice e delicato i cui obbiettivi sono il rilassamento e la distensione della muscolatura intervertebrale. Nella prima fase si stira delicatamente verso il basso la parte della spina dorsale all’altezza dell’osso sacro. Quando la spina si allenta e si distende è il momento di passare al massaggio con l’olio di Iperico che ha proprietà sedative, riscaldanti, energizzanti e antinfiammatorie. Segue la fase di massaggio più delicato. Si stende lungo la schiena ben unta del ricevente un foglio di carta seta su cui l’operatore pone le mani di volta in volta lungo l’intera colonna. Questa tecnica è stata definita dallo stesso Breuss “risistemazione indolore della colonna vertebrale”.

Chi era Dorn?

Dieter Dorn, (1938 / 2011), gestiva una segheria nel sud della Baviera, in Germania. Negli anni Settanta, ha risolto un suo problema alla sciatica causato da uno sforzo eccessivo tramite rimedi popolari consistenti in semplici e innocui movimenti. Stupito dalla semplicità di questi metodi, Dorn ha passato i successivi trent’anni facendo ricerche e sviluppando il suo metodo. Il principio su cui si basa il metodo Dorn è che i nostri muscoli si adattano per mantenere stabili la posizione delle articolazioni. Quando per diversi motivi cominciamo ad assumere una postura sbagliata i muscoli “memorizzano” la posizione sbagliata come se fosse quella corretta.

Con il massaggio Dorn-Breuss il ricevente spesso cade in uno stato di torpore e non raramente si addormenta. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.
Con il massaggio Dorn-Breuss il ricevente spesso cade in uno stato di torpore e non raramente si addormenta. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.

In cosa consistono i metodi di Dorn?

Durante il massaggio Dorn l’operatore scorre la spina dorsale del ricevente con le dita. Quando trova una zona più contratta preme delicatamente e progressivamente con il pollice. Nello stesso tempo il ricevente effettua degli esercizi di oscillazione e respirazione. Questa cooperazione aiuta il riallineamento posturale e lo scioglimento delle tensioni muscolari. Il metodo prevede anche degli esercizi posturali da fare da soli.

Dorn-Breuss, un binomio rilassante e benefico da Estetica Prisca

Queste due tecniche unite creano il metodo Dorn-Breuss. Chiunque abbia ricevuto massaggi con questo metodo testimonia l’assoluto rilassamento che questi provocano. Il ricevente spesso cade in uno stato di torpore e non raramente si addormenta. Noi di Estetica Prisca abbiamo esperienza nell’uso del metodo Dorn-Breuss. Se vuoi provare i nostri trattamenti vieni a trovarci o chiamaci. Nel nostro sito puoi trovare i nostri contatti o fissare un appuntamento. In pochi minuti puoi arrivare da noi da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.

Torna ad articoli WIKI