Prenota appuntamento: Chiamate dal sito:

Due tipi di massaggi per essere più felici

L’uso dei massaggi per eliminare la fatica, per rilassare il corpo o alleviare il dolore rappresenta la più antica forma di trattamento medico. Frizionare un muscolo indolenzito, sfregare una spalla dolorante o massaggiare un arto stanco sono gesti che ci vengono naturali. È così che abbiamo iniziato a curare i nostri mali e abbiamo fatto dei massaggi la prima e più antica forma di medicina. Non c’è voluto molto tempo per scoprire che questi avevano anche la capacità di preservare e migliorare il nostro benessere psichico aiutandoci ad allentare non solo le fatiche e i dolori, ma anche le tensioni.

Di che tipi di massaggi parliamo?

In questo articolo troverete una breve storia dei massaggi e poi parleremo del massaggio sportivo e del massaggio classico. Noi di Estetica Prisca abbiamo una lunga esperienza in entrambi. Se vivi nelle zone di Lugano, Paradiso, Mendrisio, Melano o Melide vieni a trovarci!

L’azione indiretta, o neuro riflessa, porta a più organi, tramite il sistema nervoso centrale, i benefici della stimolazione dei recettori nervosi. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.
L’azione indiretta, o neuro riflessa, porta a più organi, tramite il sistema nervoso centrale, i benefici della stimolazione dei recettori nervosi. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.

Breve storia dei massaggi

La storia documentata dei massaggi inizia in Cina e in India. Se ne parla nel testo cinese Kong-fou (siamo intorno al 2700 A.C.) e in India nel quarto libro dei testi sacri dell’Ayur-Veda (databile intorno al secondo millennio A.C.).  Geroglifici testimoniano l’uso di massaggi nell’antico Egitto e grazie ad Alessandro Magno le tecniche indiane sono arrivate in Grecia da dove, insieme alla cultura e alla religione, sono state esportate poi nel mondo romano.

Culture diverse, storia diversa

Nella maggioranza delle culture i messaggi hanno continuato quasi ininterrottamente ad essere apprezzati e praticati. Parliamo ovviamente e in primis delle culture asiatiche come quella cinese e indiana. Ma lo stesso vale nel caso di culture come quella mussulmana, maya, hawaiana, inca, navajo e cherokee, per citarne solo alcune.

E in Europa?

In Europa purtroppo, dopo il periodo romano, la storia dei massaggi sarà piena di alti e bassi. Durante gli anni bui del medioevo si è perduta quasi ogni traccia di questa pratica, essendo considerati il piacere corporale e il contatto fisico peccaminosi. Dopo la loro riscoperta durante il Rinascimento, l’avvento della medicina tradizionale ha determinato un altro generale disinteressamento verso i massaggi. Oggi stiamo vivendo un periodo di assoluta rinascita di questa pratica.

Il fatto è che la nostra società è sempre più orientata verso valori naturali. La medicina tradizionale, che tanto bene ha fatto, ha come effetto collaterale, soprattutto nei casi di abuso, intossicazione. E abbiamo bisogno di sollievo dall’intenso stress che quotidianamente accumuliamo.

Il massaggio classico

Il massaggio classico sfrutta i benefici dei cambiamenti fisiologici che ogni manualità produce. Nel massaggio classico l’approccio è diretto, si mira cioè direttamente alla zona interessata. L’azione diretta, o meccanica, produce risultati nella parte direttamente massaggiata. Nonostante questo, nel massaggio classico si hanno anche molti effetti positivi indiretti. L’azione indiretta, o neuro riflessa, porta a più organi, tramite il sistema nervoso centrale, i benefici della stimolazione dei recettori nervosi. Le tecniche principali del massaggio classico sono lo sfioramento, la frizione, l’impastamento, la percussione e la vibrazione.

Il massaggio sportivo è considerato parte integrante dell'allenamento di ogni atleta, anche non professionista. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.
Il massaggio sportivo è considerato parte integrante dell'allenamento di ogni atleta, anche non professionista. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.

Il massaggio sportivo, non solo per sportivi

Il massaggio sportivo è considerato parte integrante dell’allenamento di ogni atleta, ma non va considerato appannaggio degli atleti professionali. Chiunque faccia attività sportiva ne può trarre beneficio. Il massaggio sportivo pre-gara aiuta a riscaldare i muscoli e migliora la mobilità articolare. È utile per prevenire traumi. Questo tipo di massaggio aiuta ad eliminare lo stress e donando quiete e tranquillità. Il massaggio sportivo infra-gara, aumentando l’ossigenazione dei tessuti e migliorando l’umore, contribuisce al buon rendimento. Il massaggio sportivo post-gara, così come il massaggio sportivo defaticante, ha lo scopo di ridurre la stanchezza e di favorire il drenaggio del sangue venoso e quindi l’eliminazione delle tossine prodotte.

Massaggio sportivo e massaggio classico da Estetica Prisca

Noi di Estetica Prisca siamo facilmente raggiungibili dalle zone di Lugano, Paradiso, Mendrisio, Melano e Melide. Se hai bisogno di un massaggio sportivo, di un massaggio classico o di qualsiasi anno altro tipo di massaggi, vieni a trovarci o fissa un appuntamento.

Torna ad articoli WIKI