Prenota appuntamento: Chiamate dal sito:

Come faccio a sapere se la prestazione di cui ho bisogno sarà riconosciuta dalle casse malati complementari?

Le casse malati fanno parte del sistema sanitario svizzero. Queste sono organizzazioni che offrono servizi di assicurazione medica e che si assumono in modo parziale o totale i costi per le terapie e i trattamenti del cliente. L’assicurazione di base è obbligatoria per chi abita in Svizzera mentre le assicurazioni complementari sono opzionali. Quindi perché una terapia complementare venga riconosciuta dalle casse malati e in che percentuale verrà rimborsata dipenderà dal tipo di prestazione e dal tipo di contratto che si ha con l’assicurazione. 

Se usufruisco di una prestazione da Estetica Prisca, sarà riconosciuta dalle casse malati?

Ad Estetica Prisca puoi trovare professionisti specializzati in campi diversi della terapia complementare.  Per alcuni dei trattamenti complementari proposti, la prestazione potrà essere riconosciuta dalle casse malati complementari, o per lo meno da alcune. Siamo facilmente raggiungibili dalle zone di Lugano, Paradiso, Mendrisio, Melano e Melide. Se vuoi sapere se la prestazione di cui hai bisogno è riconosciuta dalle casse malati o se vuoi sapere di più sui nostri servizi chiamaci o vieni a trovarci. 

Affinché una prestazione venga riconosciuta dalle casse malati deve essere amministrata da terapisti riconosciuti. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.
Affinché una prestazione venga riconosciuta dalle casse malati deve essere amministrata da terapisti riconosciuti. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.

Cosa dice la legge?

La figura del terapista complementare e i trattamenti proposti da quest’ultimo sono ufficialmente riconosciuti da leggi e regolamenti sia a livello federale che cantonale. Esistono associazioni di categorie e registri dei professionisti della terapia complementare. Per essere riconosciuta dalle casse malati la prestazione del terapista complementare deve ovviamente e obbligatoriamente essere svolta in un contesto professionale e legale.

Come prima regola generale quindi, affinché una prestazione venga riconosciuta dalle casse malati deve essere amministrata da fornitori di servizi o terapisti riconosciuti da organismi come, ad esempio, l’Associazione svizzera dei naturopati (NVS), la Fondazione svizzera per la medicina complementare (ASCA) o il Registro di medicina empirica (RME).

Cosa dice la tua polizza di assicurazione?

Altra cosa generalmente necessaria per veder riconosciuta dalle casse malati complementari una prestazione è che questa deve rientrare nei metodi di trattamento che l’assicuratore copre, e, ovviamente, essere specificata nella polizza. Questo è un dettaglio che deve essere sempre controllato con l’assicuratore al momento della stipula della polizza! Un’altra cosa da discutere sono la percentuale di rimborso e i massimali annui. Per alcune prestazioni le casse malati non riconoscono il 100% del rimborso e in altri casi i massimali annui sono piuttosto bassi. Se state pensando di concludere un’assicurazione complementare, accertatevi che includa tutte le prestazioni che desiderate ricevere. Per essere riconosciuta dalle casse malati, una prestazione deve figurare nella “Complementare in Medicina Alternativa”.

Terapie coperte dalla maggioranza delle casse malati

Fra le terapie che generalmente sono riconosciute dalle casse malati ci sono il massaggio classico, il massaggio terapeutico, il linfodrenaggio manuale, il massaggio sportivo, la riflessologia plantare, l’agopuntura, la Magnetoterapia e molti altri. Purtroppo, molti pazienti non capendo bene la normativa e non sapendo nei dettagli se una terapia è riconosciuta dalle casse malati o meno si privano di cure di cui potrebbero altrimenti godere gratuitamente o molto economicamente. L’ideale, quindi, è chiedere al terapeuta che avete scelto da chi viene riconosciuta la sua prestazione e quale sistema di fatturazione è necessario. Dopo questo è bene chiedere conferma alla propria compagnia di assicurazione.

Per sapere se la prestazione di cui hai bisogno è riconosciuta dalle casse malati contattaci. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.
Per sapere se la prestazione di cui hai bisogno è riconosciuta dalle casse malati contattaci. Estetica Prisca è facilmente raggiungibile da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano.

Cosa trovi da Estetica Prisca

Noi di Estetica Prisca offriamo una serie di trattamenti nel campo della medicina empirica o alternativa. Alcuni dei trattamenti complementari proposti sono riconosciuti dalle maggiori casse di malattia complementare. Se vuoi sapere se la prestazione di cui hai bisogno è riconosciuta dalle casse malati e come ottenere il rimborso chiamaci. Controlla il nostro sito per eventuali offerte o coupon, e poi fissa un appuntamento o vieni a trovarci! In pochi minuti puoi arrivare da noi da Lugano, Melide, Paradiso, Mendrisio e Melano. 

Torna ad articoli WIKI